Il Chianti è una zona della Toscana ricca di fascino e di gusto, un susseguirsi di colline, borghi dove il tempo si è fermato, fortezze, pievi e case di campagna. Qui la natura è rigogliosa e ricca di bellezze e di storia, ma anche di prodotti unici e inimitabili che hanno reso questa regione famosa in tutto il mondo. Primo fra tutti il vino.
QUANDO ANDARE
I periodi migliori per visitare il Chianti sono la primavera e l’autunno: il paesaggio e il clima sono piacevoli, i prezzi per il soggiorno sono più vantaggiosi. In estate, il Chianti può essere il posto giusto dove rilassarsi e trovare temperature più miti rispetto alla città. In questa stagione e fino all’autunno molti borghi e paesi si animano con feste e sagre, ottime occasioni per scoprire tradizioni, storia e cultura del vino e del buon cibo.
DOV’É IL CHIANTI
Il Chianti è una zona geografica situata nel cuore della Toscana, che si estende per circa 20 kmq a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Il territorio è caratterizzato da colline medio alte anche denominate complesso dei Monti del Chianti, il cui punto più elevato è Monte San Michele, alto 893 metri.
Dal punto di vista storico, il nome inizialmente identificava i territori appartenenti all’antica Lega Militare Fiorentina del Chianti, composta da Gaiole, Radda e Castellina in Chianti.
Oggi, anche in virtù della legge sulla denominazione dei vini, con l’espressione “Chianti” si intendono i territori compresi nei comuni fiorentini di San Casciano e Tavernelle in Val di Pesa, Greve in Chianti, parte di Barberino in Val d’Elsa e nei comuni senesi di Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi.
COME MUOVERSI
Tutte le località del Chianti si possono raggiungere in auto, moto e con i mezzi pubblici dalle principali città toscane.
La Via Chiantigiana SR222, disegnata sulle colline del Chianti, collega Firenze a Siena passando per Greve ed è una strada dalle mille deviazioni, che consente di assaporare la bellezza dei passaggi e fare tappa nei borghi preferiti. Perfetta anche da percorrere in bicicletta.
Nonostante in Toscana la rete ferroviaria sia ben sviluppata, non ci sono treni che raggiungono le principali località del Chianti, eccetto Poggibonsi e Castellina in Chianti.
Con il bus, infine, si possono raggiungere quasi tutte le località del Chianti, in particolare la compagnia AT – Autolinee Toscane parte da Firenze Santa Maria Novella e ferma in tutti i paesi.
COSA VEDERE IN CHIANTI
Il Chianti è costellato di caratteristici borghi, ognuno con la sua architettura e paesaggi rimasti incontaminati nel tempo, edifici medievali, chiese, testimonianze storiche e artistiche da scoprire. Vivere il Chianti vuol dire immergersi in questa atmosfera, suggestiva e rilassante, visitare i tanti paesi, rilassarsi in campagna, dedicarsi ai piaceri della tavola e del buon vino. La natura è protagonista in un viaggio nel Chianti e si arricchisce di luoghi storici, monumenti, musei e manifestazioni tradizionali.
COSA FARE IN CHIANTI
Tanti gli itinerari possibili nel Chianti, da quelli naturalistici a quelli storico-artistici, dalle escursioni di trekking e cicloturismo ai percorsi enogastronomici.
Dai un’occhiata alla sezione itinerari per scegliere e approfondire i percorsi più interessanti.
Se la tua intenzione è visitare il Chianti in 1 giorno puoi percorrere la via Chiantigiana e visitare Greve in Chianti, considerata la porta del Chianti, con la sua famosa piazza del Mercatale, luogo di scambio e commerci fin dall’antichità e il Museo del Vino. Da qui si può raggiungere Montefioralle, castello medievale con un piccolo borgo. Proseguendo si può visitare Castellina in Chianti, al confine tra il Chianti fiorentino e quello senese. Qui si trova il Museo Archeologico del Chianti Senese. Il percorso può continuare fino a Barberino Val d’Elsa, borgo medievale fortificato, poi Tavarnelle, per concludere a San Casciano Val di Pesa, ultimo grazioso borgo del Chianti dove visse Machiavelli.
DEGUSTAZIONI DI CHIANTI CLASSICO
L’attività più emblematica da fare nel Chianti è una degustazione di Chianti Classico. Lungo la via Chiantigiana si incontrano molte fattorie e aziende agricole che organizzano tour degustativi. Alcune richiedono la prenotazione, mentre altre accolgono i visitatori sul momento.
Ecco i nomi di alcune cantine da contattare per organizzare una degustazione:
In alternativa, è possibile anche partecipare a tour guidati che partono da Firenze e Siena e prevedono degustazioni, pranzo o cena in vigna e, in alcuni casi, visita di borghi e cittadine.
DORMIRE
Soggiornare nel Chianti significa godersi la natura e la vita di campagna. Per farlo, niente di meglio di un agriturismo o un appartamento in villa, un bed and breakfast o una casa vacanza immersa nel verde, dove riposare e gustare tutto il buono del Chianti direttamente sul posto, con prodotti a km 0 e vino DOC.
MANGIARE
Le colline del Chianti qui sono ricche di vigne e oliveti, ma non di solo olio e vino è fatta la cucina chiantigiana. Salumi, formaggi, carni, pane, pappa al pomodoro e il meglio della tradizione toscana si trovano in tutte le osterie e negli agriturismi dove i prodotti raggiungono la tavola direttamente dal campo.
Un locale da non perdere è l’Officina della Bistecca a Panzano in Chianti: questa osteria caratteristica è associata a una macelleria dove il suo gestore taglia e cuoce la bistecca fiorentina decantando i versi della Divina Commedia.