QUANDO ANDARE
Qui l’atmosfera chiantigiana si respira tutto l’anno. Circondata da vigneti e dai tipici paesaggi collinari che sbocciano in primavera ed estate, Greve si può visitare in occasione di alcuni appuntamenti annuali: il 1 maggio durante la Fiera dei Fiori, il 3 maggio, festa di Santa Croce, patrona del paese e il secondo weekend di settembre quando si svolge la rassegna del Chianti Classico.
PERCHÉ GRAVE IN CHIANTI
Greve in Chianti è la porta di ingresso al Chianti e al suo vino. Svetta sulle colline ed è circondata da vigneti. Ovunque si può acquistare e degustare il vino per cui è famosa questa regione e si può visitare anche il Museo del Vino.
COME MUOVERSI
Greve si può raggiungere in auto o con i mezzi pubblici. Il borgo si può visitare a piedi.
COSA VEDERE
Greve in Chianti nasce ai margini delle importanti reti di comunicazione toscane: la via Volterrana e la via Francigena. Ben collegato anche a Firenze e alla valle dell’Arno, fu da subito crocevia di scambio e approdo commerciale. Da visitare dunque il vecchio mercatale, ovvero l’attuale Piazza del Mercato dove ogni sabato si svolge un grande mercato alimentare e di bestiame.
Nelle vicinanze si trova il Castello di Verrazzano con un paesaggio incantevole sulla Val di Greve, dove nacque il grande viaggiatore Giovanni da Verrazzano che scoprì la Baia di Hudson. Altri castelli da visitare sono quello di Montefioralle e di Paranzo in Chianti e la Pieve di San Leonino con opere d’arte del X secolo.
COSA FARE
Goditi la vista panoramica di Greve di Chianti dalla salita del Museo di Arte Sacra San Francesco, da cui si vede tutta la vallata del fiume Greve. Il museo è interessante per gli appassionati di arte religiosa, con approfondimenti archeologici sui reperti ritrovati nel territorio. Il Teatro Boito è un punto di riferimento per la cultura del territorio con una buona programmazione teatrale e cinematografica. Si possono inoltre visitare le numerose cantine vinicole locali, per degustare il Chianti Classico.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ufficio Turistico del Comune di Greve in Chianti
Piazza Giacomo Matteotti n. 10
(presso il pian terreno del Palazzo del Fiorino)
Tel. 055 85 46 299
info@turismo.greveinchianti.eu