BARBERINO VAL D’ELSA

QUANDO ANDARE

Come tutti i borghi del Chianti, in estate dà il meglio ed è una meta perfetta per rilassarsi. Puoi scegliere di visitare Barberino Val d’Elsa nell’ultima settimana di maggio, momento in cui si svolge la Festa Medievale, rievocazione storica con giochi, concerti, mercatini artigianali, spettacoli teatrali e sfilate in costume d’epoca.

PERCHÉ BARBERINO VAL D’ELSA

Crocevia al confine tra Chianti e Val d’Elsa, è un borgo medievale dalla caratteristica forma “a fuso”, struttura che si ritrova in tutti i borghi della Val d’Elsa con la via principale che collega la porta Senese Romana e quella Fiorentina. Terra di produzione del Chianti Classico Docg Barberino, ha una storia dal passato glorioso perché fungeva da avamposto fiorentino, fin dal 1054.

COME MUOVERSI

Il centro storico è pedonale, nei dintorni puoi spostarti con tutti i mezzi. Consigliamo la bicicletta per esplorare le colline circostanti.

COSA VEDERE

La cittadina medievale con le due antiche porte, la Senese e la Fiorentina. I palazzi storici di via Francesco da Barberino, Palazzo Podestà con i suoi stemmi, il vecchio ospedale dei pellegrini e la Chiesa di San Bartoloneo. Visita anche la Pieve di Sant’Appiano e la Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte. Numerose le ville storiche, come villa Bardi, villa Cortine, villa Capponi, villa Prumiano, villa Linari e Castello della Paneretta.

COSA FARE

Un bel giro in bicicletta nel borgo e nei vicini paesi di Certaldo, San Gimignano, Castellina in Chianti, Tavarnelle Val di Pesa e Montespertoli. Passeggiate ed escursioni nel contesto naturale della piana del fiume d’Elsa e dell’antica Strada Regia Romana. Gite enogastronomiche lungo la Strada del Chianti Classico.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Ufficio Informazioni Turistiche
Via Mannucci n.3
50021 Barberino
Val D’Elsa (Fi)
tel. 055.80.52.290
fax. 055.80.52.298

Orario di apertura (da aprile ad ottobre):
lunedì – sabato : 9.30 – 13.00 ; 15.00 – 18.30
festivi : 10.00 – 13.00