QUANDO ANDARE
Paese vivace tutto l’anno, si anima per una serie di eventi che caratterizzano la zona del Chianti senese, tra cui il Chianti Festival (giugno-luglio), festival di teatro e musica, e Calici di Stelle la notte di San Lorenzo (10 agosto). Altri eventi sono di carattere locale e tradizionale, come la festa di Pentecoste in primavera e la Fiera del Cocomero il 24 agosto con mercatini e spettacoli. In autunno si svolge la manifestazione Chianti d’Autunno.
PERCHÉ CASTELLINA IN CHIANTI
A cavallo tra la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbi, il suo territorio rientra tutto nel Chianti Classico. La strada per raggiungere Castellina è molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico e il paese ha una ricca storia che risale all’età del bronzo e agli etruschi. Tante anche le testimonianze di epoca medievale.
COME MUOVERSI
Il centro storico è pedonale, consigliamo la bici per escursioni sul territorio.
COSA VEDERE
Il centro storico di Castellina è stato interamente ristrutturato. Qui si trovano due interessanti siti archeologici: il Tumulo di Montecalvario, sulla strada statale per raggiungere il paese, è un importante testimonianza di epoca etrusca risalente al VII-VI sec. a.C. appartenuta a una famiglia aristocratica. Nei pressi di Fonterutoli si trova la Necropoli del Poggino.
La Rocca si trova nella piazza principale, è una torre del Trecento dalla cui sommità si può ammirare il paesaggio chiantigiano. Da vedere anche il Castello di Monternano e il Museo Archeologico del Chianti senese all’interno della Rocca. Nel centro storico in Via Ferruccio si trovano numerosi ristoranti, botteghe, negozi e palazzi storici come Palazzo Squarcialupi e Palazzo Banciardi.
COSA FARE
Visita il centro storico, passeggia lungo le mura nella Via delle Volte, pittoresco camminamento coperto che fa il giro della città, un tempo utilizzato dalle guardie, oggi galleria di negozi e ristoranti. Gli affacci offrono scorci sulla campagna circostante. Per lo shopping puoi continuare sulla via principale, Via Ferruccio. Numerose sono le enoteche dove degustare i vini del territorio: nell’Enoteca Antiquaria trovi oltre 15mila esemplari di vini, alcuni con oltre 100 anni. La zona si presta per un giro in bici, con cui puoi raggiungere anche i siti archeologici a poca distanza dal centro.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ufficio Turistico di Castellina in Chianti
via Ferruccio, 40
tel 0577.741392
Orario di apertura tutto luglio dal lunedì al sabato 10:00/12:30 e 15:30/18:00
domenica chiuso