Musei
Firenze è una città dallo straordinario fermento culturale. La ricchezza artistica di Firenze è dovuta in gran parte alla presenza della famiglia Medici, che vi portarono dipinti, arredi, sculture e oggetti prestigiosi. Tanti i musei presenti in città: scopri qui i 6 più importanti musei di Firenze, assolutamente da non perdere!
GALLERIA DEGLI UFFIZI
Museo italiano tra i più importanti al mondo, ospita opere d’arte dal XII al XVIII secolo e vanta una delle più grandi collezioni di opere rinascimentali. Custodisce capolavori di artisti come Botticelli, Giotto, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Caravaggio, Rubens, Rembrandt, Mantegna, Correggio, Lippi, Martini, Tiziano e Parmigianino. L’edificio è stato realizzato dal Vasari del XVI secolo per volontà di Francesco I grazie all’intervento della famiglia dei Medici. Tra le opere più famose che potrai ammirare agli Uffizi c’è La Primavera e La Nascita di Venere di Botticelli, L’Annunciazione di Da Vinci, La Venere di Urbino di Tiziano, il Bacco di Caravaggio, il Ritratto di Leone X di Raffaello e Tondo Doni di Michelangelo.
Per evitare file troppo lunghe all’ingresso ti consigliamo di acquistare il biglietto online su uffizi.it prenotando la fascia oraria.
GALLERIA DELL’ACCADEMIA
L’opera più celebre che si può ammirare qui è il David di Michelangelo, imponente nei suoi 5,17 metri di altezza. Degna di nota la sezione pittorica, che comprende tavole su fondo oro risalenti al periodo dal XIII al XVI secolo, ma anche capolavori del Bronzino, del Pontormo, di Botticelli e tanti altri. Fra le sculture in mostra, alcune opere non finite di Michelangelo e il modello del Ratto delle Sabine di Giambologna.
Info e biglietti: accademiafirenze.it
PALAZZO PITTI
Residenza dei Medici prima, dei Lorena e dei Savoia poi, oggi ospita al suo interno un diversi musei: Galleria d’Arte Moderna, Tesoro dei Granduchi, Museo delle Icone Russe, Museo della Moda e del Costume, Appartamenti Imperiali e Reali, Cappella Palatina, Galleria Palatina.
Alle spalle di Palazzo Pitti si estendono i Giardini di Boboli, uno dei più grandi esempi di giardino all’italiana.
Info: uffizi.it/palazzopitti
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Situato nel Palazzo del Podestà di Firenze, è dedicato all’arte del Medioevo e del Rinascimento. Vi si possono ammirare opere provenienti per la maggior parte dalla raccolta mediceo-granducale, tra cui capolavori di Michelangelo, Donatello, Luca della Robbia, Verrocchio. All’interno, anche straordinarie collezioni artistiche, ceramiche, armi, avori e un prestigioso medagliere.
Info: beniculturali.it
MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO
Composto da 28 sale distribuite su 3 piani, il Museo dell’Opera del Duomo è stato progettato per guidare lo spettatore alla scoperta di luoghi e artisti che hanno realizzato l’Opera. Custodisce opere di Michelangelo, Pisano, Donatello e Brunelleschi.
Info e biglietti: duomo.firenze.it
LEONARDO INTERACTIVE MUSEUM
Il Museo Leonardo da Vinci è un viaggio interattivo alla scoperta di opere e progetti di Leonardo da Vinci. Qui sono esposte riproduzioni di opere ingegneristiche ma anche dipinti, disegni, sculture e creazioni artistiche. Il Museo è arricchito da allestimenti multimediali per approfondire la storia di Leonardo.
Info biglietti: leonardomuseum.com
Altri musei da visitare: Il Museo delle Cappelle Medicee all’interno della Basilica di San Lorenzo, il Museo di San Marco dentro l’omonimo museo dominicano, il Museo archeologico all’interno di Palazzo della Crocetta, Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo della Natura Morta, il Museo Bardini, il Museo Egizio.