Itinerari nel Chianti

Street Food a Siena, i 5 posti migliori dove mangiare a poco prezzo

Stai visitando Siena e vuoi assaggiare le prelibatezze locali senza perdere tempo? Nel centro storico di Siena trovi diversi localini dove mangiare bene e a poco prezzo. Ti aspettano panini con la porchetta, pappa al pomodoro, cantucci e vinsanto, gelato artigianale e tanto altro ancora. Ecco 5 proposte interessanti per lo street food a…

Read More

Cammini in Toscana, per chi ama esplorare lentamente

Sono sempre di più le persone che scelgono di viaggiare muovendosi a piedi, per scoprire i territori con lentezza e rigenerare mente e corpo. La Toscana si presta molto bene a questa modalità di viaggio: tanti i percorsi possibili a piedi, da quelli artistici a quelli spirituali fino alle immersioni totali nella natura. Se…

Read More

Cicloturismo a Siena e dintorni

La zona di Siena e dintorni offre paesaggi unici e percorsi cicloturistici adatti a tutti i livelli di difficoltà. Si pedala tra colline, vigneti e borghi medievali immersi in una natura generosa. Di seguito trovi indicati i più belli!

1. Percorso del Chianti Classico Difficoltà: media Lunghezza: da 40 a 60 km, a seconda…

Read More

Il villaggio manicomiale di San Nicolò a Siena: una storia controversa

Il Villaggio Manicomiale di San Nicolò, fondato nel 1871 per curare persone affette da malattie mentali, oggi è visitabile e rappresenta il simbolo di un passato controverso e un’occasione per riflettere su alcuni aspetti della psichiatria che restano attuali: l’impatto della malattia mentale sulla società e il confine a volte sottile tra necessità di…

Read More

Abbazia di San Galgano e spada nella roccia: una meta tra storia e leggenda

Sei alla ricerca di una meta turistica che unisca storia, arte e mistero? Allora non puoi perderti la visita all’Abbazia di San Galgano e alla spada nella roccia, due luoghi che si trovano a pochi chilometri da Siena e che raccontano una storia affascinante e leggendaria.

L’Abbazia di San Galgano: capolavoro gotico senza tetto…

Read More

Cosa fare a Siena con i bambini

Visitare Siena con i bambini può essere un’esperienza  molto bella, complice un centro storico di piccole dimensioni e facilmente visitabile a piedi senza pericoli particolari. La storia della città affonda le sue radici nel Medioevo e offre tanti spunti per affascinare e coinvolgere anche i più piccoli.

Una corsa in Piazza del Campo

La…

Read More

Fiere e Sagre a Firenze e dintorni

Partecipare a fiere e sagre tipiche è uno dei modi più gustosi per conoscere la cultura, le tradizioni e i sapori di un luogo. A Firenze e nei paesi vicini ci sono diverse occasioni ghiotte di cui approfittare durante l’anno, dalla festa del cinghiale alla sagra del tartufo, dalla sagra della bistecca a quella…

Read More

Shopping a Firenze: le cose più tipiche e dove acquistarle

Dall’artigianato tipico all’enogastronomia, dal profumo artigianale all’oreficeria: Firenze ha in serbo tanti percorsi interessanti per chi ama lo shopping ed è alla ricerca di qualcosa di particolare da acquistare.

Shopping griffato a Firenze

Se ami lo shopping griffato, la tua meta ideale è Via de’ Tornabuoni, la strada più chic e lussuosa di Firenze….

Read More

Firenze outdoor: le migliori attività all’aria aperta

Firenze è una città ricca di giardini, parchi, percorsi ciclabili e pedonali, attività acquatiche e avventurose. Qui trovi alcune idee per trascorrere del tempo all’aria aperta a Firenze e dintorni, e scoprire la città da una prospettiva insolita.

Giardini e luoghi verdi

I giardini più famosi della città sono i Giardini di Boboli,…

Read More

Tour medievale di Firenze

Nel Medioevo, Firenze era una delle città più ricche e potenti d’Europa, tra le più evolute dal punto di vista economico, politico e sociale. Se ti interessa questo periodo storico, puoi ripercorrere la storia medievale della città attraverso luoghi e monumenti che ne testimoniano il passato. Si parte da Fiesole, cittadina a una decina…

Read More

Firenze insolita: un tour tra i luoghi più strani e misteriosi del capoluogo toscano

Vuoi scoprire una Firenze diversa dal solito? Segui questo itinerario alternativo che ti porterà alla scoperta di alcuni luoghi insoliti e sorprendenti.

Il ritratto scolpito da Michelangelo sulla facciata di Palazzo Vecchio

Questo tour inizia in Piazza della Signoria, il cuore politico e sociale di Firenze.

Sulla facciata di Palazzo Pubblico troverai un dettaglio…

Read More

Artigianato a Firenze: piccola guida alle eccellenze fiorentine

Firenze ha una lunga e prestigiosa tradizione artigianale, che affonda le sue radici nel Medioevo e nel Rinascimento e che oggi vive grazie alla passione e alla maestria dei suoi artigiani.

Ecco un itinerario tra le botteghe più caratteristiche della città, per scoprire tutti i segreti dell’artigianato fiorentino e dove acquistarlo.

Officina Profumo-Farmaceutica di…

Read More

Cosa fare a Firenze quando piove

Annoiarsi a Firenze è quasi impossibile, anche se il tempo non è dei migliori: ci sono tante attività da fare e luoghi da scoprire al coperto. Ecco alcune idee per i giorni di pioggia a Firenze.

Il primo consiglio: per andare in giro anche se piove puoi prendere un autobus turistico e vedere le…

Read More

Calcio storico fiorentino

Se sei alla ricerca di una buona occasione per visitare Firenze, valuta i giorni intorno al 24 giugno, giorno in cui si festeggia San Giovanni Battista, patrono della città. In occasione della festa del patrono, infatti, si rievoca il tradizionale calcio storico fiorentino, gioco di squadra che risale al Medioevo, quando i fiorentini si…

Read More