Visitare Siena con i bambini può essere un’esperienza  molto bella, complice un centro storico di piccole dimensioni e facilmente visitabile a piedi senza pericoli particolari. La storia della città affonda le sue radici nel Medioevo e offre tanti spunti per affascinare e coinvolgere anche i più piccoli.

Una corsa in Piazza del Campo

La piazza più famosa di Siena è anche il luogo ideale per lasciare i bambini liberi di correre e giocare. La piazza ha una forma a conchiglia e una leggera pendenza, che la rendono perfetta per rotolare, scivolare e saltare. Inoltre, potrete ammirare gli edifici storici che la circondano, come il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia e la Fontana Gaia. Un’esperienza interessante da fare con i bambini è salire sulla Torre del Mangia, arrivare fino in cima e da lì godere della vista di tutta la città dall’alto!

Museo di Storia Naturale

Se i vostri bambini amano gli animali e la natura, potete portarli al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, un museo che ospita una ricca collezione di reperti naturalistici, come fossili, minerali, piante e animali imbalsamati. Il museo è situato in un antico palazzo nel centro storico (piazzetta Silvio Gigli, 2) e offre anche laboratori didattici per i più piccoli.

Una pausa all’Orto de’ Pecci

Una tappa ideale per chi visita Siena con i bambini è l’Orto de’ Pecci, un parco urbano che si trova vicino alla Basilica di San Domenico. Qui potrete fare una pausa dal caos della città e passeggiare tra gli orti coltivati dagli abitanti del quartiere, vedere gli animali da fattoria come capre, galline e conigli, e mangiare al ristorante che propone piatti tipici della cucina toscana.

Santa Maria della Scala e il Museo d’Arte per bambini

Questo antico ospedale medievale è stato trasformato in un museo interattivo che racconta la storia di Siena. I bambini potranno esplorare i suoi labirintici corridoi, scoprire gli affreschi e i reperti archeologici e immergersi nell’atmosfera unica del passato. Inoltre, all’interno di Santa Maria della Scala si trova anche un Museo d’Arte appositamente pensato per i più piccoli. Qui, i bambini potranno sperimentare l’arte in modo interattivo, partecipando ad attività e laboratori creativi.

Tutti con le mani in pasta: a lezione di cucina toscana!

Se vuoi fare qualcosa di speciale a Siena con i bambini puoi partecipare a un corso di cucina toscana, per imparare insieme a preparare piatti tipici della regione e divertirsi tra i fornelli. Ci sono diverse scuole di cucina che offrono lezioni adatte a tutta la famiglia, dove potrete mettere le mani in pasta e scoprire i segreti della cucina senese. Eccone alcune:

  • La Scuola di Cucina di Lella: una scuola che propone corsi di cucina tradizionale toscana, con ricette come la ribollita, i pici, la cacciucco e il panforte. I corsi sono laboratori dove i partecipanti possono realizzare alcune ricette sotto la guida di Lella, una cuoca esperta e simpatica. Al termine dei corsi, si assaggiano i piatti preparati in un’atmosfera conviviale.
  • The International Chef Academy of Tuscany: una scuola che offre corsi di cucina professionale e amatoriale, con focus sulla cucina toscana e mediterranea. I corsi sono tenuti da chef qualificati e includono visite guidate a produttori locali, come vigneti, uliveti e allevamenti. I corsi per bambini sono pensati per insegnare loro le basi della cucina e stimolare la loro creatività.
  • Cesarine: una rete di cuoche locali che aprono le loro case ai visitatori per condividere la loro passione per la cucina. Le cesarine offrono lezioni di cucina casalinga, dove si imparano a fare la pasta fresca, il tiramisù e altri piatti tipici della cucina senese. Le lezioni sono seguite da un pasto con le cesarine, dove si assaporano le ricette preparate insieme.