Produzione del Chianti dei Colli Fiorentini
Il Chianti dei Colli Fiorentini ha una potenzialità produttiva di circa 50 mila ettolitri l’anno, pari a circa il 5% della produzione totale del Chianti.
Le condizioni produttive sono più restrittive rispetto alla denominazione generale Chianti: la resa per ettaro non può superare i 56 ettolitri di vino, con una maggiore necessità di maturazione prima dell’immissione al consumo, che non può avvenire prima del mese di settembre successivo alla vendemmia.
Le uve che lo compongono sono Sangiovese (fino all’88%), Canaiolo (fino all’8%), Malvasia Rossa e Bianca(massimo 4%).
Semplice e schietto, il Chianti Colli Fiorentini è un vino molto equilibrato, adatto a cibi ed occasioni quotidiane.
Il colore è rosso brillante, trasparente ma consistente mentre il profumo è fiorito e speziato, vinoso, intenso e persistente. Al gusto, si rivela asciutto, pieno e abbastanza tannico.
La gradazione alcoolica minima è 12,5 % vol. e và servito a 16° C.
Zona di Produzione
Il Chianti Colli Fiorentini viene prodotto nell’area collinare intorno a Firenze, che comprende i comuni di Fiesole, Lastra, Signa, Scandicci, Impruneta, Bagno a Ripoli, Rignano sull’Arno, Montelupo Fiorentino e Pontassieve.
L’area di produzione comprende anche 3 propaggini che scendono verso sud e che comprendono: a ovest i comuni di Montespertoli, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa fino a Certaldo e Barberino Val d’Elsa; a est, Incisa e Figline Val d’Arno.
La zona si allunga all’estremo est, in una stretta fascia di territorio da Pelago a Reggello.
Dal punto di vista geomorfologico, in questo territorio si distinguono quattro sistemi: i depositi alluvionali olocenici, la conca intermontana del Valdarno superiore e i depositi pleistocenici, le colline plioceniche e le colline mioeoceniche orappenniniche.
Il territorio è costituito da colline e valli di altitudine compresa tra i 150 e i 400 metri slm.
La Docg Chianti Colli Fiorentini, riconosciuta nel 1932, comprende 18 comuni tra cui Firenze e regolamenta severamente la produzione per preservare intatte caratteristiche e qualità del vino.
Il consorzio nasce nel 1994 per tutelare e valorizzare il vino Chianti Colli Fiorentini e il Vin Santo del Chianti Colli Fiorentini. Il suo marchio è il “Marzocco”, leone simbolo di Firenze rappresentato sulla torre di Palazzo della Signoria, unito simbolicamente con la zampa destra al calice del Chianti Colli Fiorentini.