Patrimonio vinicola di Siena
Il patrimonio vinicolo della provincia di Siena è costituito 1145 aziende agricole, da tre vini D.O.C.G. e cinque D.O.C. tra cui due Chianti: Chianti Classico e il Chianti dei Colli Senesi.
Nel 1967, il Chianti Colli Senesi riceve la Denominazione di Origine Controllata e nel 1984 la D.O.C.G.
I terreni compresi nel territorio di produzione sono diversi fra loro e i vini naturalmente risentono di queste diversità: meno alcolici e più corposi quelli della parte settentrionale, più carichi e a lenta maturazione quelli delle zone meridionali.
Il vitigno prevalentemente utilizzato è il Sangiovese (l’80%).
Zona di Produzione
Il Chianti Colli Senesi è prodotto su un’ area della provincia di Siena che comprende a sud i territori di Montalcinoe Montepulciano e a nord, quelli di Monteriggioni e San Gimignano. Complessivamente si tratta di 3458 ettari di vigneti, situati a un’altitudine media di 330 metri s.l.m.
Il consorzio
Il Consorzio Colli Senesi viene fondato il 21 febbraio 1977 e nel 2001 fu riorganizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena. Raccoglie 1145 aziende agricole.
Il disciplinare del consorzio impone che la vigna abbia una densità di 4000 ceppi ad ettaro, e con una resa massima di 2 kg per ceppo.
La raccolta delle uve viene normalmente effettuata nel periodo dal 15 settembre al 15 ottobre con una resa per ettaro di 80 quintali.
Il commercio delle bottiglie e la distribuzione al dettaglio inizia il 1° marzo dell’anno successivo.