Edifici storici
Siena è una città dal passato glorioso, ricca di reminiscenze medievali e storiche. Il suo successo è dovuto all’antica via Francigena, che attraversava il Senese collegando il nord a Roma. Borghi, monasteri e conventi costellano Siena.
Nel Duecento la città era la più importante della Toscana, a dispetto di Firenze, che divenne famosa solo dopo. Attività finanziaria e di cambio, commercio e università facevano di Siena un importante polo culturale. Corporazioni, arti e “banchi” sorgevano di continuo.
L’architettura romanica abbonda. Presente anche l’architettura gotica, simbolo dello spirito repubblicano. Grandi artisti furono Simone Martini ed i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti.
Ecco i monumenti da non perdere:
PIAZZA DEL CAMPO
Con la sua tipica forma a conchiglia funge da contorno per i principali monumenti circostanti, come Torre del Mangia, il Palazzo Pubblico (che ospita il museo comunale) e la fonte Gaia. La piazza ospita due volte l’anno il famoso Palio di Siena, che tramuta la zona in un palcoscenico a cielo aperto per questo emblematico spettacolo medievale. La Torre del Mangia è alta 88 metri e fu elevata nel 1338. Dall’alto si gode un panorama spettacolare di tutta la città, quindi visitala e percorri tutti i gradini fino alla cima.
LOGGIA DELLA MERCANZIA
Situata nel retro di Piazza del Campo, nella strada su cui passava l’antica via Francigena, ha 5 emblematiche statue risalenti al XVI secolo, tra Gotico e Rinascimento.
PALAZZO SALIMBENI
Palazzo rinascimentale del XIII secolo edificato da Papa Piccolomini o Papa Pio II. Esempio della tipica architettura quattrocentesca fiorentina, ospita oggi la sede del Monte dei Paschi di Siena. All’interno la raccolta delle Biccherne, 103 tavolette artistiche ottenute dall’erario comunale, oltre a sigilli, documenti e libri amministrativi.
SPEDALE DI SANTA MARIA DELLA SCALA
Fondato nell’898 per assistere poveri, malati e pellegrini, racchiude grandi meraviglie all’interno: stanze affrescate, fitte gallerie sotterranee, oratori, la sagrestia vecchia coi suoi famosi dipinti, l’antica sala d’infermeria detta il Pellegrinaio, e il Museo Archeologico Nazionale. (Piazza del Duomo 2, Siena, tel. 0577 224811).
FORTEZZA MEDICEA
Imponente costruzione del 1561 ordinata da Cosimo I de’ Medici. Oggi ospita dei grandi giardini, perfetti da visitare con i bambini. Location da visitare anche per la presenza dell’Enoteca Italiana, per poter degustare i più celebri vini italiani. La Fortezza è anche la sede dell’Associazione Siena Jazz. (Piazza Libertà 1, Siena, tel. 0577 228811).
DUOMO
Eccellente emblema gotico italiano, è visitabile a pagamento tutti i giorni tranne la domenica mattina. Famoso per i suoi marmi bianchi, neri e verdi, vi hanno lavorato grandi artisti come Donatello, Michelangelo e Pisano.
PALAZZO PICCOLOMINI
Edificio monumentale voluto da Papa Piccolomini (Pio II), esempio dello stile rinascimentale fiorentino. All’interno ospita gli Archivi di Stato con documenti storici senesi. (Via Banchi di Sotto, Siena, tel. 0577 40563)
PALAZZO TOLOMEI
Sorge sulla piazzetta San Cristoforo. Tipicamente duecentesca la sua facciata, con finestre a bifora.
PALAZZO CHIGI SARACINI
Ospita l’Accademia Musicale Chigiana dal 1932. Dentro vi è un famoso chiostro, conservati anche arredi, stoffe, pareti, pitture murali, sculture, porcellane, manifatture, ceramiche, strumenti musicali del periodo neoclassico e romantico. (Via di Città 89, Siena, tel. 0577 22091).
PINACOTECA NAZIONALE
Tante le opere d’arte, con importanti artisti della scuola senese dal ‘300 al ‘400.