Musei di Siena

Il patrimonio culturale

Il patrimonio dei musei di Siena e del Chianti senese è immenso. La Fondazione Musei Senesi ne riunisce oltre 40, ospitati in edifici di grande interesse architettonico e storico. La prossimità geografica e l’affinità delle collezioni rende la rete dei musei di Siena una sorta di museo diffuso.
Tra le collezioni, molte le testimonianze delle civilità etrusca, romana, fino all’epoca contemporanea, di carattere artistico, archeologico, naturalistico ed etnografico.
Per info museisenesi.org

Scopriamo i sei più importanti musei di Siena, da non perdere assolutamente in una visita in città.

MUSEO DELL’OPERA METROPOLITANA DEL DUOMO

Il museo è all’interno del Duomo di Siena. Custodisce tavole, arazzi e trittici di pittori celebri del ‘300 e del ‘400, come Donatello, Pisano, della Quercia e Duprè. All’interno il Duccio di Buoninsegna con la sua opera Maestà. Fondato nel 1869, è un Museo privato e prestigioso, ottenuto dalla chiusura delle prime tre campate della navata destra del Duomo Nuovo. Dal Facciatone si gode anche un indimenticabile panorama della città. Nel Duomo visita anche la Libreria Piccolomini, il Battistero di San Giovanni, la Cripta e la Fonte Battesimale del Duomo.

Booking online operaduomo.it

PINACOTECA NAZIONALE

Con importanti opere artistiche senesi del ‘300 e del ‘400 con artisti come Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Martini, Duccio, di Pietro, Sassetta. Tra i capolavori spiccano “La Piccola Maestà” di Ambrogio Lorenzetti, la preziosa Madonna dei Francescani di Duccio, oltre alla tavola di Michelino da Besozzo

Via di San Pietro, 29, Siena,

pinacotecanazionale.it

Tel. 0577 286143

MUSEO CIVICO

È ospitato all’interno del Palazzo Pubblico, palazzo medievale di Siena, risalente al XIII secolo. Racchiude preziosi affreschi come La Maestà, il Guidoriccio, il ciclo degli Uomini Famosi e il ciclo del Buon Governo. All’interno la Sala dei Nove, la Quadreria e la Cappella. (Biglietto a pagamento. Piazza del Campo, 1, Siena, Tel. 0577 292232).

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Anche detto Museo di Santa Maria della Scala, è all’interno dei sotterranei dello “Spedale”, costruito nel lontano 898. Contiene un importante ciclo di affreschi raffiguranti la vita quotidiana del Quattrocento, importanti collezioni archeologiche e materiali raccolti dal territorio senese. Visita l’intero stabile dell’antico Spedale, per scoprire la Cappella delle Donne, l’oratorio di Santa Caterina, la Cappella delle Reliquie, il fienile, le antiche corsie e il Chiasso di Sant’Ansano.

Piazza del Duomo I, Siena,

Tel. +39 0577 534571

MUSEO DI STORIA NATURALE ACCADEMIA DEI FISIOCRITICI

L’Accademia fu fondata nel 1691 per studiare i fenomeni naturali con una verifica sperimentale. Importanti scienziati come Volta, Pasteur e Linneo furono soci dell’Accademia. Oggi è un museo che raccoglie importanti reperti come collezioni zoologiche, geologiche, botaniche, reperti animali e minerali, manoscritti antichi dell’Accademia e impressionanti pezzi anatomici pietrificati.

Ingresso gratuito.

Piazzetta Silvio Gigli 2, Prato di Sant’Agostino, Siena

Tel. +39 0577 47002

museofisiocritici.it