TURISMO

Informazioni Turistiche

La città di Siena è ricca di offerte turistiche e proposte. Ogni anno si organizzano oltre 600 eventi e sono tanti gli itinerari e gli intrattenimenti: il turismo a Siena ha molti volti, scopriamoli insieme.

TURISMO STORICO-CULTURALE

Siena è la città dell’arte, della storia e della cultura. Al pari di Firenze, ha un passato etrusco, romano, rinascimentale e gotico. I palazzi, le chiese e le piazze del centro storico testimoniano questo passato glorioso con i loro monumenti e le facciate rifinite.

Tanti i musei, sia nel centro della città che nel circondario collinare, tra piccoli paesini e borghi sparsi nell’entroterra toscano. In una visita culturale a Siena non si possono perdere luoghi storici come Piazza del Campo con la sua Fonte Gaia e Torre del Mangia, l’imponente Duomo, il Santuario di Santa Caterina, la Basilica di San Domenico, Palazzo Pubblico, il Museo dell’Opera, e tanti altri.

Fermarsi a Siena per più di un giorno ti consentirà di scoprire al meglio il suo circondario, conoscendo splendidi borghi ricchi di storia, come San Gimignano, Castellina in Chianti, Montalcino, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Chianciano Terme.

TURISMO TERMALE

Immerse in uno scenario naturale unico, qui si trovano numerose località termali, che fanno del senese una terra di acqua sanatrice.

C’è l’imbarazzo della scelta se si vuole realizzare un weekend termale a Siena: Chianciano Terme, Terme di San Filippo, Terme di Petriolo, Terme di Montepulciano, Terme di Rapolano, Bagno Vignoni, sono solo alcune delle località termali offerte dalla zona.

TURISMO ENOGASTRONOMICO

Enoteche, botteghe e ristoranti del centro storico offrono il meglio dei prodotti tipici locali. Per meglio gustare queste prelibatezze si possono visitare le cantine vinicole del circondario. A Siena bisogna assolutamente provare questi piatti tipici: le pappardelle al cinghiale, la ribollita (zuppa di legumi), il pane bruschettato toscano, i pici (spaghettoni fatti a mano), il panforte (dolce natalizio senese), la carne chianina e ovviamente i vini come Chianti, Rosso di Montalcino, Brunello e Nobile di Montepulciano. Il senese è anche la terra del tartufo, come nel caso di San Giovanni d’Asso.

TURISMO LUDICO

Moltissime le feste ludiche e le rievocazioni storiche medievali che si ripetono ogni anno. Oltre allo storico Palio di Siena (che si tiene il 2 luglio e il 16 agosto), altre feste famose sono la Festa del Barbarossa di San Quirico d’Orcia, la Giostra di Simone a Montisi, la Sagra del Tordo di Montalcino, la Giostra del Saracino di Sarteano, il Bravio delle Botti di Montepulciano. Alcune feste prevedono anche la partecipazione dei bambini, con spazi gioco a loro dedicati. Durante le feste di Carnevale, di Natale o di Pasqua, tutti i paesini si animano con eventi e celebrazioni. Molto sensibili all’aspetto ludico sono anche gli hotel, gli agriturismi e in generale tutti i locali del senese, che organizzano periodicamente eventi e feste.

TURISMO NATURALISTICO

Il territorio collinare circostante si presta benissimo a gite a piedi, in moto, a cavallo o in bicicletta. Ideale da girare coi bambini, Siena è una città votata al turismo green.

Famoso il Treno Natura, l’antico treno a vapore ri-azionato appositamente per favorire un turismo slow, che si snoda tra itinerari naturalistici e inconsueti (info e prenotazioni al tel. 0577 281834).

Se ami la natura ti consiglio un tour naturalistico nelle seguenti zone: Chianti, Crete Senesi, Monte Amiata, Val di Chiana, Val d’Elsa, Val di Merse. Risali l’antica via d’acqua da Petriolo a Iesa e scopri la Valle del Farma, fai un bagno in una delle sue vasche termali libere. Visita il Chianti senese, nella zona della Villa Arceno, con il castello di Montalto e il suo laghetto in stile inglese. Visita le “biancane” di Leonina, l’area protetta della collina argillosa senese.

Fai un tour tra i borghi di Molli, Simignano e Gallena, tra castagneti e cave di marmo. Infine fai una gita a piedi fino al Monte Amiata, per vedere Castelnuovo dell’Abate, nella più alta cima senese.

NUMERI UTILI
UFFICI TURISTICI, ESCURSIONI, SOGGIORNI, VISITE

Ufficio Informazioni turistiche del Comune di Siena: Via Stazione Ferroviaria (Piazzale Rosselli) Siena Tel: 0577 270600 – 0577 292111 – infoturismo@comune.siena.it – www.comune.siena.it

Informazioni e servizi turistici 0577 280551 – www.terresiena.it – incoming@terresiena.it

Treno Natura 0577 207413 – 338 8992577 www.ferrovieturistiche.it Associazione Centro

Guide Turistiche di Siena e Provincia 0577 43273 www.guidesiena.it – info@guidesiena.it

Prenotazioni e acquisto di biglietti per concerti e spettacoli teatrali: 0577 41169 – b-ticket.com

Tour Guides: Tel. 0577 43273 / Fax: 0577 43279 – http://guidesiena.it

Informazioni e prenotazioni per disabili 0577 292215

Urp (Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Siena)
Piazza del Campo, 7 – 53100 Siena Numero Verde 800 292292 Tel. 0577 292230 292340 – 292334 Fax. 0577 292494 – urp@comune.siena.it

Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Policlino “S.Maria alle Scotte”
Pronto soccorso 0577 585807 – Ufficio info 0577 585689 – 0577 585137