COSA FARE IN TOSCANA

Cose da fare in Toscana

La Toscana è una ragione ricca di vita, natura, eventi, gastronomia, prodotti tipici e location artistiche e culturali. Non è possibile girarla tutta in un giorno, ma in alcuni giorni di permanenza si possono comunque visitare le sue località più famose. (Clicca qui per sapere cosa veder in Toscana in un giorno o più giorni).

I possibili itinerari sono tantissimi e per ogni gusto, sia da fare in coppia, magari in un romantico weekend alle terme, sia da fare con bambini al seguito. In tanti amano girare la Toscana in bicicletta, vista la grande varietà di percorsi ciclistici che la regione possiede. Scopriamo di seguito le migliori cose da fare e da vedere assolutamente in Toscana. (clicca qui per Itinerari Toscana)

Le città della Toscana da visitare

Firenze è senz’altro la città più amata e visitata di tutta la Toscana, permettendo al turista di cullarsi tra monumenti, musei, eventi culturali e gastronomia d’eccellenza.

Scopri qui cosa vedere a Firenze in un giorno o più giorni.

Impossibile non visitare la Galleria degli Uffizi, il Duomo di Firenze e Ponte Vecchio. Siena è la seconda città toscana da non perdere. Dichiarata sito Unesco e Patrimonio Mondiale dell’Umanità, racchiude testori come la celebre Piazza del Campo, la fortezza di Famiglia Medici, il Palio di Siena, Palazzo Pubblico e il Duomo.

Scopri qua cosa vedere a Siena in un giorno o più giorni.

Il Chianti è la regione vinicola per eccellenza. Comprende le migliori città vinicole della Toscana: Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Redda in Chianti, Castellina in Chianti, Panzano in Chianti.

In Toscana location molto quotata è anche l’Isola d’Elba. Pisa, famosa nel mondo per la sua torre pendente, è apprezzatissima anche per Piazza dei Miracoli, il Duomo, il Camposanto e il Battistero. Lucca è la città delle 100 chiese e dalle bellezze artistiche. Quotata anche la Maremma col suo parco nazionale, San Gimignano, Grosseto, Cortona, Moltalcino, Montepulciano, Pienza. (clicca qui per Itinerari Toscana)

I migliori locali notturni in Toscana

La maggioranza delle discoteche più famose della Toscana sorgono in Versilia, zona celebre per le spiagge e per la vita notturna che offre. Il Seven Apples di Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, è ritenuto uno dei migliori locali notturni in Toscana. Questo locale glamour sorge in Versilia. La Capannina di Franceschi è un altro club notturno famoso per essere il cuore pulsante della movida di Forte dei Marmi. Vi passano ogni anno le star del piccolo e grande schermo, e vi si tengono periodicamente grandi eventi musicali. Anche a Firenze non mancano i locali notturni e i club aperti fino a tarda notte. Tra i più famosi il Plasma, lo Slowly, il Boston T.

Cosa fare: attività e intrattenimento

Dai tour enogastronomici alle giornate di shopping, dalle vacanze termali alle gite cicloturistiche, passando per musei e sagre di paese, la Toscana propone sempre tantissimo da fare e da vedere. La zona del Chianti è di certo la migliore se si cercano itinerari enologici. La zona produce i migliori vini della Toscana, se non del mondo. (clicca qui per saper Cosa Vedere in Toscana)

Fai un tour enogastronomico nelle cantine vitivinicole locali e assaggia le prelibatezze locali offerte dai contadini. La Toscana è anche la regione dello shopping, dei prodotti tipici e dall’artigianato artistico. Vi si trovano negozi e botteghe con prodotti come salumi locali, vino e olio delle colline limitrofe. Ogni zona ha la sua specializzazione. Montelupo Fiorentino è la zona delle ceramiche, il Cesentino produce una lana tipica, il Mugello i coltelli e Volterra l’alabastro.

Se ami la campagna e le zone verdi fai un tour in bicicletta. Se visiti la Toscana in estate goditi le sue spiagge. Se ami la cultura e l’arte è d’obbligo un tour nei migliori musei toscani: Galleria degli Uffizi di Firenze, Galleria dell’Accademia con il famoso David di Michelangelo, i musei civici di San Gimignano, il museo di Leonardo da Vinci a Firenze, Palazzo Pitti e il museo dell’alabastro di Volterra. Se cerchi le terme in Toscana troverai tantissime sorgenti naturali e stabilimenti. In provincia di Siena sorgono le migliori terme della regione. A Grosseto ci sono le famose terme di Saturnia e Petriolo.

I migliori eventi

In Toscana non mancano eventi ludici, gastronomici, enologici e medievali. Le migliori sagre enogastronomiche si tengono in ogni mese dell’anno e celebrano i prodotti locali, come uva, olio, castagne, tartufo, funghi, pinoli, strozzapreti, pici, salumi e carni chianine. Famosa la sagra del tartufo di Certaldo, la sagra del tortello o quella della bistecca di Vicchio. Impruneta tiene anche un famoso evento dedicato al veganesimo. Celebre la sagra del pesce di Orbetello. Tra le feste medievali invece le più famose sono il Palio di Siena, il Calcio Storico Fiorentino e la Giostra del Saracino di Arezzo. Altri eventi celebri sono lo scoppio del carro di Firenze durante il periodo pasquale, la festa medievale di Malmantile di Lastra a Signa, la festa medievale di Monteriggioni, la battaglia di Scannagallo.

Le migliori spiagge

Di recente la Toscana è stata premiata con 18 bandiere blu. Oltre a essere suggestive e bagnate da acqua cristallina, sono anche spiagge super attrezzate con ogni comodità. Rispetto al litorale Adriatico il fondale è più profondo. Nell’Isola d’Elba tante le spiagge bianche e sabbiose, ma anche con sassolini colorati, ottime per famiglie con bambini. La Versilia è molto famosa per le spiagge di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Marina di Carrara e Camaiore.

Le spiagge sono tutte molto lunghe e larghe. Sono quasi tutte spiagge private. Tra Grosseto e Livorno sorgono invece più spiagge libere. A Livorno tante le spiagge per fare snorkeling e i locali sul mare. Qui spiagge famose sono San Vincenzo, La Fenicia, Castiglioncello, Cecina, Antignano, Bibbona. La zona della Maremma è quella delle spiagge più famose e frequentatate.

Location celebri: Marina di Alberese e Marina di Grosseto. Anche Pisa ha spiagge sicure per bambini e boschetti limitrofi.